Come parte del Data Transfer Project e per rispettare in pieno il regolamento del GDPR europeo, Facebook ha rilasciato uno strumento che permette agli utenti di trasferire tutte le immagini presenti sul social network su Google Foto.
Lo strumento messo a disposizione da Facebook non è una novità assoluta, dal momento che per alcuni mercati è già disponibile da diversi mesi. Tuttavia, la notizia vera e propria è la sua disponibilità a livello mondiale.
Facebook aveva precedentemente reso disponibile lo strumento in diverse regioni in Asia, Africa, Europa e America Latina ma ora è disponibile dovunque il social network lo sia.
Today, we are reaching 100% rollout of our photo and video transfer tool that enables people to port their photos directly to Google Photos.
With this rollout, the tool is now available globally to everyone on Facebook: https://t.co/1pck8PQoEe https://t.co/WBCeJGmMwp pic.twitter.com/IvHSgXNpbl
— Alexandru Voica (@alexvoica) June 4, 2020
Utilizzare lo strumento è un processo piuttosto semplice: dalle impostazioni generali di Facebook, selezionare “Le tue informazioni di Facebook” → “Trasferisci una copia delle tue foto o dei tuoi video”. Da lì, basta seguire le istruzioni.
Oltre a scaricare una copia o esportarla su Google Foto, gli utenti avranno eventualmente più opzioni di destinazione per le loro foto, anche se Facebook non ha detto quali.
Ricordiamo poi che lo strumento di Facebook per il trasferimento delle foto è solo una piccola parte del Data Transfer Project. Esso infatti è stato pensato come una collaborazione di organizzazioni (Facebook, Apple, Microsoft, Twitter e Google) impegnate nella costruzione di un framework comune (con codice open source) in grado di connettere due provider di servizi online, consentendo una portabilità dei dati diretta e avviata dall’utente, tra le due piattaforme. Purtroppo, però, quello di Facebook è ancora il primo passo reale dentro il Data Transfer Project.