L’emergenza coronavirus ha costretto tantissime aziende a cancellare i propri eventi di presentazione. Dal MWC alla GDC, passando per il Google I/O, la lista degli eventi che sono stati cancellati è molto lunga. A proposito del Google I/O 2020, dopo l’iniziale cancellazione era stata organizzata una versione online da trasmettere in diretta streaming. Ebbene, nelle scorse ore abbiamo appreso che il Google I/O non si terrà nemmeno online.
A #GoogleIO update: Out of concern for the health and safety of our developers, employees, and local communities — and in line with “shelter in place” requirements by the local Bay Area government — we sadly will not be holding an I/O event in any capacity this year. (1/3)
— Google Developers (@googledevs) March 20, 2020
Informazioni più dettagliate sulla cancellazione sono state pubblicate in una FAQ, il che rende ampiamente chiaro, oltre le parole utilizzate nel tweet sopra, che l’evento è completamente e totalmente cancellato. Google non rimanderà l’evento per la fine dell’anno e tutti gli annunci che ha pianificato di fare in quel momento (come l’atteso Pixel 4a) saranno fatti separatamente attraverso il blog degli sviluppatori e il forum della comunità.
Google è stata contatta per ulteriori informazioni su questa modifica ma al momento nessun rappresentante dell’azienda ha condiviso ulteriori informazioni al riguardo.
L’evento del Google I/O cancellato dapprima nella sua versione dal vivo e poi in quella online è la seconda conferenza di grande importanza che Google annulla completamente nel 2020: ha anche rimandato la sua conferenza Cloud Next.
In attesa di apprendere il perché della cancellazione del Google I/O 2020, vi vogliamo ricordare che il programma Advanced Protection di Google ora blocca qualsiasi app scaricata al di fuori del Play Store.