Durante la presentazione di Google Pixel 4 dello scorso ottobre, Google mostrò con entusiasmo la funzione “Live Caption”, grazie alla quale generare automaticamente e in locale dei sottotitoli su qualunque video fosse in esecuzione. Questo concetto sembra che stia venendo portato su un nuovo livello: alcuni screenshot di una versione non ancora rilasciata di Google Duo mostrano la possibilità di creare delle trascrizioni di tutte le video chiamate e di tutti i video messaggi.
Google Duo is working on messages transcription pic.twitter.com/kEltrIKULj
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) February 27, 2020
Come potete vedere, sembra che sarà possibile salvare le video chiamate e i video messaggi nella memoria del sistema con un solo interruttore. L’altra opzione consente a Google di elaborare (ma non conservare) il contenuto audio dei messaggi in modo da poter generare le trascrizioni. Precisiamo che questa opzione si avvale dei server Google e non di un sistema locale come avviene sui Pixel 4. Inoltre, non stiamo parlando di video chiamate in fase di svolgimento ma solo di clip registrate.
Al momento non abbiamo alcuna informazione concreta su quando questa opzione potrebbe venir abilitata per tutti coloro che utilizzano Google Duo. Certo è che, a differenza di Hangouts e Google Allo, il colosso americano sembra aver trovato la quadra con Google Duo, tanto da aver stretto anche un accordo con Samsung per pre-impostare il servizio all’interno dell’app Messaggi.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare di dare un’occhiata ai giochi gratis disponibili a marzo 2020 per gli abbonati a Google Stadia Pro e alla mod che consente di usufruire del servizio senza alcun controller.