Samsung non è certamente il produttore migliore quando si tratta di mantenere aggiornati i propri smartphone. Di fatto, l’aggiornamento ad Android 10 è stato rilasciato solo nelle scorse ore su Galaxy S9 e ancora latita su Galaxy S8. Per questo motivo sono molti coloro che si puntano sul modding con la speranza di mantenere aggiornato il proprio dispositivo, anche se ciò significa perdere l’accesso alla OneUI, a Samsung Knox e a Samsung Pay. Ad ogni modo, vi segnaliamo che una versione unofficial di LineageOS 17.1 basata su Android 10 è disponibile per Samsung Galaxy S8 e Galaxy Note 8.
Ricordiamo che LineageOS 17.1 è una ROM open source basata sul codice sorgente AOSP di Android 10. Essendo open source, chiunque la può scaricare e modificare a proprio piacimento, esattamente quello che è avvenuto per Samsung Galaxy S8 e Galaxy Note 8.
Download e installazione di LineageOS 17.1 su Samsung Galaxy S8 e Note 8
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 17.1 la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
- Scaricare la ROM in formato .zip (S8/S8+ | Note 8) e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
È bene ricordare anche che l’installazione di una ROM Custom va ad invalidare la garanzia legale del produttore (cosa che in realtà avviene già quando si sblocca il bootloader e si installa una recovery custom).