Durante la presentazione del Google Nest Hub e successivamente del fratello maggiore Google Nest Hub Max (quest’ultimo non ancora disponibile in Italia), una delle lodi che sono state fatte maggiormente da parte dei responsabili dell’azienda è andata al display con luce adattiva e alla possibilità di usarlo come una perfetta cornice digitale, con foto sempre aggiornate mediante Google Foto.
Purtroppo l’implementazione della cornice digitale su Google Nest Hub è stata sempre un po’ limitata, almeno con le opzioni di personalizzazione presenti direttamente sul dispositivo. Per poter aggiungere, rimuovere oppure aumentare la velocità di transizione da una foto a un’altra è stato sempre necessario usare l’app Google Home da smartphone o tablet.
Ora, alcuni Nest Hub stanno iniziando a mostrare nuove icone quando si tocca e si tiene premuta l’immagine. Queste opzioni in basso a destra consentono di condividere l’immagine con un contatto, aggiungerla ai preferiti di Google Foto o nasconderla (il che la archivia in Foto).
Come mostrato nell’immagine nella foto qui in alto, c’è anche una quarta opzione: “Visualizza i ricordi di questo giorno”. Chiaramente ciò viene visualizzato solo per le foto scattate nei giorni in cui sono state scattate anche altre foto e consente di filtrare l’intera libreria a solo quel giorno (perfetto per rivivere le emozioni di un viaggio). Probabilmente sta usando la stessa tecnologia della nuova funzione Memorie presente nell’applicazione di Google Foto.
È bene precisare che questa funzionalità sta venendo rilasciata non solo per i Google Nest Hub ma anche per tutti gli altri smart display basati su Android Things e Google Assistant (nessuno dei quali però è commercializzato ufficialmente in Italia).