Gli sviluppatori di LineageOS hanno esteso il supporto della versione 16, quella basata sul codice AOSP di Android 9 Pie, a diversi vecchi smartphone i cui aggiornamenti sono stati sospesi dai rispettivi produttori da anni. Ciò significa che, grazie a LineageOS 16, possono godere della penultima versione del sistema operativo Android.
Ricordiamo che LineageOS 16 è una ROM open source basata sul codice sorgente AOSP di Android 9 Pie. Si tratta della maniera più semplice, soprattutto per coloro che possiedono vecchi smartphone non più supportati dai produttori, per avere una versione aggiornata di Android con solo qualche personalizzazione.
I nuovi smartphone supportati da LineageOS 16 sono Asus ZenFone Max Pro M2, ZenFone 3, Yandex Phone, Galaxy S3 Neo, Redmi Note 4X, Xperia Z3 Compact e Moto G7.
Download e installazione di LineageOS 16
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 16 la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
- Scaricare la ROM in formato .zip per (Asus ZenFone Max Pro M2, ZenFone 3, Yandex Phone, Redmi Note 4X, Xperia Z3 Compact e Moto G7) e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Vi vogliamo ricordare che tutti questi modelli non ricevono più aggiornamenti ufficiali, per cui la LineageOS (o una ROM simile) è la sola soluzione per avere una versione recente di Android e una patch di sicurezza aggiornata.