Per il corretto funzionamento del metabolismo e per una vita al pieno di energie è fondamentale avere una corretta alimentazione. Molti dei principi nutritivi presenti nel cibo sono necessari per farci svolgere in maniera corretta le consuete attività giornaliere.
L’esperto di Healthspring, Marco Marino, fa notare come non sia sempre possibile soddisfare il fabbisogno ideale quotidiano di vitamine e nutrienti dalla sola alimentazione del giorno in quanto, in base al posto in cui ci troviamo e spesso per colpa della frenesia lavorativa, ai gusti e alle allergie alimentari l’assimilazione viene compromessa. Se per qualunque motivo l’alimentazione presenta delle carenze, è opportuno agire affiancandole un piano bilanciato di ricorso ad integratori alimentari.
Esistono differenti tipologie di integratori ed estratti che, solo a vederli, metterebbero subito un’enorme confusione. Per avere maggiori informazioni sugli integratori e le vitamine si può ricorrere ad un’applicazione facilmente scaricabile nel tuo smartphone: si tratta di Vitamins & Supplements Guide.
Questa app medica è stata sviluppata e prodotta per assistere le persone in ambito salutistico, da Expert Health Studio, sviluppatore Android che ha esordito sugli store online nel 2017. La casa produttrice di app per la salute, ha già commercializzato più di 73 applicazioni ottenendo un numero elevato di download da parte di moltissimi utenti.
Il software è stato realizzato come ausilio educativo per il benessere del corpo dando informazioni su integratori e vitamine, in quanto il mercato ormai è in pieno boom governato da martellanti campagne pubblicitarie di questa tipologia di prodotti; ciò nonostante risultano ancora poco chiari i fini e l’utilizzo degli stessi per il consumatore medio.
Vitamins & Supplements Guide fornisce all’utente un’ampia panoramica per saper riconoscere e distinguere i principali effetti benefici per la salute, ii possibili rischi a cui si va incontro, rendendolo consapevole e autonomo nella scelta di quale integratore o vitamina sia necessario e più adatto per il suo caso.
L’applicazione non fornisce una vera e propria consulenza medica a distanza, ma si mostra come una piattaforma dedicata alla prevenzione. Al suo interno è possibile trovare differenti video che mettono in luce i pro e i contro dell’utilizzo di specifici integratori e vitamine, suddivisi per essere in relazione a determinati contesti e stati di salute.
Vitamins & Supplements Guide è disponibile, in versione 3.2, su Google Play e su altri store. L’applicazione risulta essere sempre in continuo sviluppo, con una rapida velocità di aggiornamento e risoluzione dei bug: è possibile effettuare il download dell’applicazione gratuitamente su smartphone, tablet e PC.
Ormai sono sempre più le applicazioni sul mercato online che hanno un focus sul benessere e sulla salute delle persone, degli amici animali domestici e non solo. Infatti, ultimamente, Google ha sviluppato per tutti i nuovi dispositivi Android, Benessere Digitale, un software che in grado di darti un’idea su come utilizzi lo smartphone, attraverso una schermata che tiene conto dei parametri di utilizzo delle applicazioni, portando l’utente ad un utilizzo consapevole in grado di prevenire alcuni tipici fastidi dell’abuso tecnologico come un’alterazione del ritmo circadiano e i problemi di vista.