Lanciata nel 2015, la Nvidia Shield TV rappresenta ancora una delle migliori soluzioni in termini di gaming e intrattenimento multimediale legati alla TV. Il set-top-box/console è stato aggiornato nel 2017 con un leggero restyling estetico ma mantenendo le stesse specifiche interne. A distanza di altri 2 anni, Amazon USA ci ha dato la prima anticipazione della nuova Nvidia Shield TV Pro.
La Nvidia Shield TV Pro sarà il nuovo modello di fascia alta che, nonostante utilizzerà ancora solo 16 GB di memoria interna e 3 GB di RAM, equipaggerà anche il nuovo SoC Tegra X1+. Stando ai primi dati scovati nella descrizione di Amazon, tale SoC sarebbe il 25% più potente (non sappiamo se sul fronte della CPU o della GPU) rispetto al Tegra X1 presente nelle attuali versioni.
Al di là delle prestazioni, la nuova versione ottiene il supporto per il Dolby Vision e il Dolby Atmos, due dei formati audio video migliori e sicuramente altamente richiesti dagli utenti in possesso delle prime due generazioni (non sappiamo se il supporto arriverà anche per essi).
Sul fronte estetico però non sembra essere cambiato molto. Nvidia Shield TV Pro è sorprendentemente simile ai modelli Shield esistenti, con lo stesso design angolare e un accento verde decisamente accattivante.
C’è però un nuovo telecomando alimentato con tre batterie AAA, con pulsanti retroilluminati attivati dal movimento e un sensore IR per il controllo diretto della TV. La striscia capacitiva per regolare il volume sembra essere sparita e sostituita da tasti fisici più tradizionali (e sicuramente più comodi).
Amazon USA infine ci ha mostrato anche il prezzo per il mercato statunitense: 199 dollari. Non ci stupiremmo se in Italia questo nuovo modello arrivasse per 219 euro o 229 euro.