Uno dei principali problemi che affrontano gli ingegneri di smartphone riguarda il trovare un giusto compromesso tra cornici attorno al display e utilizzo di tecniche per ospitare la fotocamera frontale. C’è chi usa un notch, c’è chi usa un foro sul display e c’è chi usa anche un meccanismo pop-up. Gli ingegneri di Nubia però hanno voluto portare le cornici attorno al display veramente al minimo rimuovendo del tutto la fotocamera anteriore sul nuovo Nubia Z20. E i selfie? Si fanno con le fotocamere posteriori sfruttando anche il display extra presente.
Il Nubia Z20 è infatti uno smartphone molto particolare in quanto ospita anche un display secondario sulla scocca posteriore. Il secondo schermo consente di utilizzare le fotocamere posteriori per scattare selfie di qualità superiore ma l’essere top di gamma di Nubia Z20 non si ferma certo qui.
Nubia Z20: le specifiche tecniche
Al cuore di Nubia Z20 trovano spazio il SoC Snapdragon 855+, 8 GB di RAM, 128 GB di spazio di archiviazione e una batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida da 27 W.
Entrambi i display sono curvi e AMOLED, con quello anteriore che misura 6,42 pollici in diagonale e quello posteriore 5,1 pollici. Con lo schermo secondario spento, è praticamente indistinguibile dal resto del pannello posteriore in vetro, il che è forse la trovata più geniale dal punto di vista estetico.
Le tre fotocamere posteriori sono composte da un sensore principale da 48 MP, un sensore da 8 MP con obiettivo ultra largo a 122,2 gradi e un teleobiettivo da 8 MP.
Prezzi e disponibilità
Per quanto riguarda il prezzo, sorprendentemente Nubia Z20 è disponibile anche nel mercato italiano al prezzo di 549 euro.