Al momento, Android è il sistema operativo (sia mobile che desktop) più popolare al mondo con una quota impressionante dell’85% (frazionate nelle varie versioni) del mercato globale. Ma quale sistema operativo mobile Android ha spodestato per conquistare la corona? Un video pubblicato su YouTube da Data is Beautiful mostra i principali sistemi operativi mobile dal 1999 al 2019.
Ciò che è interessante è guardare come i nomi in cima alla lista, come PalmOS che ha dominato con una quota del 73,94% nel 1999, sono scomparsi del tutto. Tenete presente che PalmOS, BlackBerry OS, Symbian e Windows Mobile sono stati originariamente sviluppati per gli assistenti digitali personali (PDA) e le versioni successive sono state adattate per l’utilizzo sugli smartphone.
Quando PalmOS ha incominciato a perdere quote di mercato, Windows Mobile ha iniziato a guadagnare terreno. Entro il terzo trimestre del 2001, PalmOS aveva una fetta della torta del 51,28% mentre Windows Mobile era prossimo al 32%. Symbian e BlackBerry OS erano al terzo e quarto posto con 3,32% e 2,79% del mercato. Nel 2002, sia PalmOS che Windows Mobile hanno iniziato a perdere terreno rispetto a Symbian, che presto è stato installato su smartphone, inclusi i migliori telefoni Nokia della serie “N”.
Nel primo trimestre del 2003, Symbian ha superato Windows Mobile, trascinando PalmOS dal 35,41% al 24,28%. Sei mesi dopo, Symbian era al vertice con quasi il 35% del mercato globale. PalmOS e Windows Mobile hanno continuato a perdere quote mentre BlackBerry OS è rimasto stabile.
La vera sferzata al mercato è arrivata nel 2007 con il lancio di iPhoneOS e nel 2008 con il lancio di Android che, da lì in poi, hanno continuato a crescere eclissando tutti gli altri.